LA NOSTRA STORIA

Le radici del nostro lavoro affondano fino quasi al principio del secolo scorso, quando i due capostipiti della famiglia Viganò, Paolo e Carlo, unitamente ad un altro socio (Monti Piero), fondarono l'azienda che si occupava di commercio di prodotti agricoli. Siamo negli anni venti, subito dopo la Grande Guerra. L'attività copre il fabbisogno delle piccole realtà agricole del tempo, con la vendita di sementi, concimi e cereali per l'alimentazione del bestiame da stalla e da cortile.

Con il trascorrere degli anni si amplia l'offerta di prodotti al campo alimentare, con la consegna di cereali per la macinazione agli storici mulini saronnesi Biffi e Canti. Gli alimentari destinati ai tanti negozi del territorio sono i classici prodotti dell'epoca: riso, farine di frumento e di mais (polenta), legumi secchi tradizionali (fagioli e lenticchie) e le prime paste di grano duro, provenienti rigorosamente dall'Italia meridionale. A complemento dell'offerta troviamo l'olio di ravizzone, ancor prima di quello di mais o di oliva.

Il biroccio trainato dai cavalli lascia il posto ai primi automezzi a motore a noleggio, seguiti dall'acquisto di mezzi propri, un autocarro ed un furgone. Sui due autocarri, vivacemente colorati in giallo, campeggia il marchio CAVALIERI, storico pastificio di Castiglione delle Stiviere (Mn), da noi distribuito in esclusiva, insieme all'altro cavallo di battaglia, il riso MITTINO, di Carpignano Sesia, per oltre cinquanta anni. I primi anni della Repubblica, passano per tutti a prezzo di grandi sacrifici per la ricostruzione. Vengono introdotti poco a poco articoli specifici, legati alla richiesta crescente, come insetticidi e fungicidi per il controllo delle colture ed i primi articoli dedicati agli animali da compagnia: pasta e riso per i cani.

L'attività della vecchia ditta, dopo due divisioni per anzianità, passa nelle mani dei due figli maschi di Carlo: Giuseppe e Paolo. Siamo nel 1957, a ridosso degli anni di boom economico e di inflazione galoppante, per giungere alla crisi petrolifera del 1973, in piena "austerity", rispolverando abitudini di trasporto perse da tempo. L'organico dell'azienda, complice il cospicuo lavoro manuale, raggiunge i sette dipendenti negli anni Ottanta, per poi scendere a tre con l'avvento delle moderne tecnologie di produzione ed i mezzi di movimentazione meccanica.

Nel 1993 la cessione agli attuali proprietari, Carlo e Alberto, figli di Paolo. Il lavoro si diversifica sempre più, seguendo le esigenze di comunità, pizzerie e ristorazione da un lato e negozi agricoli e per animali dall'altro. L'esperienza, breve (1998-2000) ma intensa, di concessionari per le provincie di Como, Lecco, Sondrio e Varese, a seguito della richiesta della Spiller's International, sostituita successivamente da Friskies Italia, costituisce per noi un prezioso strumento, per confrontarci con realtà più strutturate della nostra, ed amplia la nostra visione del mercato e le nostre competenze. Ancora oggi l'organizzazione del nostro lavoro risente del beneficio di quegli anni. La storia recente ci vede impegnati da qualche anno in una sfida non proprio semplice, dopo tutti gli avvenimenti relativi al virus dell'aviaria e alla crisi generale, che ha colpito ancor più duramente il settore agricolo. Introduciamo fiori e piante, attrezzi da giardinaggio, accessori per animali da reddito e da affezione. La nostra attenzione si volge inoltre ad un miglior servizio a tutta la Clientela, sia all'ingrosso che al dettaglio, consapevoli che offriamo sempre quanto di meglio la nostra esperienza ci mette a disposizione.

Grazie a quanti, leggendo queste righe, ci hanno permesso di presentarci, con una punta di orgoglio per l'impegno e l'attenzione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro.

E grazie a chi, vicino a noi, lavora ogni giorno da tanti anni...

QUALCHE RICORDO

Questo spazio vuole essere un affettuoso ricordo di tempi, persone e luoghi che non ci sono più.

L'ultimo cavallo utilizzato dal nonno Carlo fino al 1950. Così volle farsi fotografare prima di accompagnarlo nella stalla dove terminò i suoi giorni senza più lavorare nè essere montato. "Dopo tante fatiche, ha diritto anche lui ad un po' di tranquillità" disse... Durante gli ultimi tempi, il suo incarico era di accompagnare ogni mercoledì il nonno con il biroccino leggero fino al Mercato Boario, l'odierna piazza Aviatori d'Italia, per il tradizionale incontro con i mediatori di bestiame e di granaglie, durante il giorno di mercato.

Il primo furgoncino leggero per la distribuzione degli alimentari nei negozi di Saronno e dei comuni limitrofi.

Il Tigrotto, appena consegnatoci dalla carrozzeria, fa sfoggio dei suoi colori e del marchio che ci ha contraddistinto per lunghi anni.

La confezione esclusiva dei sacchetti di riso da kg.5 della ditta Mittino, che abbiamo distribuito fin dagli anni '40. Il commercio di riso è stato quello che ci ha identificati nella vecchia Saronno come i "Risiroeu".