CEREALI, MANGIMI E MISCELE


Fin dall'origine, il nostro commercio ha fatto ampio uso dei cereali. Frumento, orzo, segale, mais e granaverde di riso costituivano la materia prima essenziale per l'alimentazione umana e zootecnica. In particolare, durante i primi periodi, il frumento ha rappresentato una larga parte dell'attività, con la raccolta del prodotto presso le aziende agricole, la successiva selezione e setacciatura, l'insacco e la consegna presso uno dei due mulini storici di Saronno (Biffi e Canti), per la successiva lavorazione, con la produzione di crusche e altri sottoprodotti zootecnici e di farine alimentari per la panificazione. Fin dagli anni '60, anticipando la richiesta del mercato, abbiamo ottenuto l'autorizzazione alla produzione di miscele di cereali, assolutamente naturali e prive di additivi, per l'alimentazione del pollame, dei conigli e dei colombi d'allevamento. Negli anni in cui quasi ogni famiglia disponeva di un pollaio o di una stalla adiacente all'orto, il consumo di questi prodotti ha avuto un incremento notevole. L'affiancamento di una linea di mangimi per integrare la vendita è stata necessaria quando dall'allevamento a terra si è passati prevalentemente a quello in gabbia. Oggi, dopo il grande sviluppo urbanistico della nostra città e dintorni e la conseguente diminuzione di animali sul territorio, questi prodotti sono diventati di minore importanza, pur rappresentando un volume considerevole.

Dall'alto in senso orario: Frumento tenero, orzo, granaverde di riso, scagliola, segale, miglio.
Tutti i tipi principali di cereali vengono proposti in confezione da kg.25 e da kg.10, su richiesta per altri pesi. I prodotti insaccati vengono setacciati e depolverati. Oltre ai classici cereali disponiamo di prodotti più specifici per l'alimentazione ornitologica, come miglio, panico, anche a spighe, sorgo, durra e scagliola.
Le miscele ed i semi confezionati per ornitologia sono utilizzate da allevatori ed appassionati. Dai sacchetti da g.500 o kg.1 a quelli da kg.5, fino ai sacchi da kg.25 abbiamo a listino alimenti miscelati per uccelli esotici, canarini, cocorite, pappagallini, inseparabili, cenerini e are, oltre a semi selezionati come canapa, avena sgusciata, girasole, lino e niger.
I mangimi confezionati vengono preparati della Raggio di Sole, azienda presente sul mercato da moltissimi anni, con elevati standard qualitativi e quindi con ottima resa finale in termini di carni e uova. Tutti i prodotti recano un'etichetta esaustiva con l'indicazione precisa dei componenti e degli additivi, in particolare con l'indicazione di eventuali OGM. Le confezioni sono da kg.10 e kg.25. Su richiesta forniamo anche mangimi specifici per l'allevamento di bovini, equini e suini.
Per maggiori informazioni sui tipi di mangime e le composizioni consultate il sito
Le miscele per polli e conigli sono quanto di più naturale possiamo pensare per l'alimentazione degli animali da cortile. I diversi tipi di cereali, in proporzione adeguata, sono mescolati meccanicamente, dopo un processo di depolverazione e setacciatura, e quindi direttamente insaccati, senza aggiunta di additivi, vitamine o coloranti. La rotazione molto veloce di questi prodotti, unita ai requisiti di legge della tracciabilità, garantisce igiene e qualità per l'allevamento familiare, dove il gusto e la sicurezza alimentare sono i cardini, ancor prima della resa quantitativa. Per venire incontro alle esigenze delle rivendite siamo a disposizione per trovare formulazioni alternative. La merce è disponibile su pallet Epal a rendere.